Rosetta West – “Suize”

I Rosetta West sono una band blues rock dell’Illinois. La loro musica include spesso elementi di psichedelia e world folk music, e i loro temi lirici spesso si avventurano nel misticismo e nella spiritualità. Il fondatore e compositore Joseph Demagore si occupa di voci, chitarre e occasionalmente tastiere. Jason X suona basso e tastiere, ed è stato co-produttore e tecnico del suono per la nuova uscita Labyrinth. Joe e Jay suonano entrambi le percussioni, insieme al batterista Nathan Q. Scratch, che rifiuta di essere fotografato.

Suzie è una canzone su una ragazza ribelle con modi misteriosi che finisce per perseguitare il narratore. In generale siamo di fronte ad un andamento dinamico dove profondità e corpo si amalgamano grazie ad un buon collante fatto di suoni ricercati e ben adattati al contesto musicale che impreziosiscono l’ascolto creando un impatto sonoro d’atmosfera.

Un ascolto che lascia trasparire buona dote tecnica e compositiva, e che dimostra come i Rosetta West sappiano muoversi con dimestichezza nel proprio ambiente musicale. “Suize”, pone le basi su metriche e riff davvero azzeccati, riuscendo a dosare una mole di suoni che regalano concretezza ed un sound maturo quanto basta per farsi notare ed apprezzare.